Storia

La nostra istituzione ha solide radici storiche; fu infatti il poeta Giosuè Carducci a fondarla nel 1889 con lo scopo di tutelare e diffondere la lingua italiana nel mondo e, attraverso essa, la grande ricchezza culturale del Bel Paese. Oggi la “Società Dante Alighieri” è un’istituzione dinamica che coniuga la tradizione umanistica del passato con le innovazioni in campo linguistico e didattico del presente.

Il Comitato di Bogotá sorge, nel 1958, ad opera del Comm. Luigi Marengon, Ambasciatore dell’Ordine di Malta, e viene ricostituito nel 1985 dall’allora Presidente dell’“Istituzione Leonardo da Vinci”, “Cav. Uff.” Camillo Zorio.

Nel 2004 la Società Dante Alighieri è stata assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e dal 2012 è membro dell’EUNIC (Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea) che ha lo scopo di promuovere la diffusione delle culture europee attraverso la cooperazione culturale tra gli istituti che la compongono.

 Entra nella Sede Centrale di Roma LADANTE.IT