Storia

La sede centrale della Società Dante Alighieri ha solide radici storiche, fu infatti il poeta Giosuè Carducci a fondarla nel 1889 con lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana” Oggi, la Società Dante Alighieri è un’istituzione dinamica che coniuga la tradizione umanistica del passato con le più recenti innovazioni nei campi linguistico, didattico e tecnologico.

 
1958
Il Comitato di Bogotá è stato istituito nel 1958, ad opera del Commendatore Luigi Marengon, Ambasciatore dell’Ordine di Malta.
Nel 1985 viene attivato dall’allora Presidente dell’Istituzione Leonardo da Vinci, il Cavaliere Ufficiale Camillo Zorio.
 
1985
 
2010
Nel 2010 riceve il diploma con Medaglia d’oro al Benemerito della Cultura dalla Società Dante Alighieri per l’alto valore morale e il forte attaccamento dimostrati alla Società.

 

Benmerito di la cultura
Nel 2011 ottiene il Premio Innovazione Didattica dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con Alma Edizioni durante l’80° Congresso Internazionale a Torino, per la migliore attività realizzata in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Premio innovazione didattica

 

È formalizzata la collaborazione con l’“Universidad del Rosario”.

 

Universidad del Rosario
 
2011
 
2014
Nel 2014 riceve la donazione della replica in bronzo dell’immagine del Sommo Poeta, in sostituzione della scultura in argilla ad opera di Islana Facchielli.

 

Replica in bronzo
Nel 2015 sono stipulate le convenzioni con l’“Universidad de La Sabana” e la “Fundación Emilio Valenzuela”

 

Premio innovazione didattica            Premio innovazione didattica
 
2015
Torna in alto